Dott. Adriano Rabiolo Fisioterapista Logo Dott. Adriano Rabiolo Fisioterapista Studio

Sciatica: esercizi e rimedi naturali per infiammazione nervo sciatico | Dott. Adriano Rabiolo | Fisioterapista

Rimedi efficaci ed esercizi per la sciatica Viale Sicilia, 126 Caltanissetta, Caltanissetta 93100
338.9478155 mappa Dal Lunedì al Venerdì 09:30-20:00
Home Studio Fisioterapista
Servizi
Fisioterapia Posturologia Pilates Onde d'urto Laserterapia
Trattamenti
Mezieres Stecco McKenzie Taping neuromuscolare Terapia Manuale Rieducazione Funzionale Terapia Fisica Fibrolisi Meccanica Kinetec Blog Contatti
338.9478155 info@adrianorabiolofisioterapista.it

Sciatica: esercizi e rimedi naturali per infiammazione nervo sciatico

Blog

12 Ottobre 2022 Torna al blog

Sciatica: esercizi e rimedi naturali per infiammazione nervo sciatico

Sciatica: che cos'è?
Sciatica, o sciatalgia, è un termine che sta ad indicare la sensazione di dolore, intorpidimento, formicolio, tensione o scossa elettrica nella zona più bassa della schiena e nella gamba a causa di una infiammazione del nervo sciatico, il nervo più grande e lungo del nostro corpo.

Cause della sciatica
Nella maggior parte dei casi, le cause della sciatica sono vere e proprie compressioni delle radici nervose dei nervi spinali, o del nervo sciatico vero e proprio, dovute a erniazioni discali (ernie del disco), in particolare nella zona più bassa della schiena (L4-L5 o L5-S1), che provocano dolore e infiammazione nel territorio del nervo sciatico.

Sintomi della sciatica
La sciatica solitamente si presenta come dolore, intorpidimento, formicolio o forte tensione a livello del gluteo, della parte posteriore della coscia fino ad arrivare anche al piede (in particolare nella zona laterale o esterna). Solitamente, la sciatica provoca dolore notturno, difficoltà nel mantenimento della posizione seduta, nel cammino o, nei casi di dolore intenso, anche nelle attività quotidiane più semplici o nei movimenti del busto più banali. Il dolore in genere è molto intenso, continuo, aumenta con la flessione del tronco e in seguito a tutte quelle situazioni che determinano un aumento della pressione addominale (tosse, defecazione), si può associare a sintomi quali crampi, formicolii, intorpidimenti. Quando il danno è severo e si sono instaurate lesioni alle guaine nervose, si possono presentare alterazioni della sensibilità (ipoestesie, disestesie) e deficit di forza.

Rimedi efficaci ed esercizi per la sciatica
I rimedi naturali più efficaci per la sciatica sono gli esercizi (che probabilmente sono conosciuti come esercizi di fisioterapia).

Probabilmente nei primissimi giorni di dolore il tuo medico di base (il medico di medicina generale) potrà prescriverti farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) o altri farmaci; anche le infiltrazioni con l’ozono medicale (una miscela di ossigeno e ozono) sono largamente utilizzate per la gestione del dolore vertebrale anche se la stessa Federazione Italiana di Ossigeno-Ozonoterapia fa rientrare tale pratica nell’alveo delle medicine non convenzionali.

E' indispensabile sapere dunque che una volta che le primissime fasi di dolore intenso sono superate e non appena i sintomi lo permettono, è necessario iniziare il percorso di esercizi specifici per la sciatica che consentiranno di ridurre il dolore, il formicolio, l'intorpidimento alla gamba e la sensazione di scossa elettrica.

Stiamo parlando di esercizi di neurodinamica, capaci di ridurre la tensione che il nervo ha assunto in seguito all’instaurarsi dell’infiammazione. In risposta ad essa il nervo, inspessito, non scorre bene lungo i suoi canali anatomici, tali esercizi ripristinano il corretto scivolamento e riducono quella che è chiamata “meccano sensitività” del nervo. Contatta un fisioterapista specializzato per approfondire.

A cura del Dottor Adriano Rabiolo
Fisioterapista
www.adrianorabiolofisioterapista.it
Cell: 338-9478155

News Precedente
Cosa sono le onde d'urto e come vengono utilizzate in fisioterapia?
News Successiva
Fascite plantare: sintomi, cura, rimedi ed esercizi

Questo sito usa cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Acconsento Privacy Policy