Onde d'urto | Dott. Adriano Rabiolo | Fisioterapista

Le Onde d'urto è la scienza che studia la postura sotto il profilo clinico e scientifico che vede coinvolte varie strutture del sistema nervoso centrale e periferico. Viale Sicilia, 126 Caltanissetta, Caltanissetta 93100

Onde d'urto

Terapia con Onde d'urto

Presso lo studio del Dott. Adriano Rabiolo, fisioterapista a Caltanissetta, si esegue la terapia extracorporea ad onde d'urto. E' un metodo curativo molto efficace, che convoglia onde pressorie, ad alta energia, nella zona dolorante del corpo. Grazie a questa procedura terapeutica possono essere eliminate in modo mirato alterazioni patologiche dei tendini, dei legamenti, delle capsule articolari, dei muscoli e delle ossa. Spesso, dopo solo una o due sedute, è già percettibile un risultato positivo del trattamento. La riconquistata libertà di movimento e l'assenza di dolore restituiscono ai pazienti una qualità di vita decisamente migliore.

Le applicazioni con onde d'urto più frequenti

Dolore al collo e mal di schiena

Dolore epicondilo gomito

Dolore alla spalla

Dolore alla tibia

Dolore al tendine di Achille

Fascite plantare

Come agiscono le onde d'urto?

Le onde d'urto accelerano il processo di guarigione del corpo attivando le forze di auto-guarigione. Il metabolismo migliora, l'irrorazione sanguigna aumenta, il tessuto danneggiato si rigenera e guarisce. La terapia ad onde d'urto, se eseguita da terapisti qualificati, non comporta rischi o effetti collaterali di rilievo.

Il principio fisico delle onde d'urto

Per comprende com'è realizzato un apparato di onda d'urto si pensi che le onde vengono generate mediante uno speciale manipolo a forma di pistola, la cui canna è chiusa all'estremità da un tappo metallico, contro il quale viene “lanciato”, mediante aria compressa generata da un compressore a 2-3-4-5 bar di pressione, un proiettile d'acciaio. Dalla collisione si genera un'onda d'urto pressoria che, attraverso il tappo metallico, si diffonde espandendosi nella cute e negli strati sottostanti di tessuto.

Così come succede quando si getta un sasso nell'acqua ferma di un lago, allo stesso modo si generano onde che hanno la caratteristica di avere la forma di una circonferenza, ovvero onde radiali. L'onda di pressione, generata dall'onda d'urto può raggiungere intensità massime di 20 Kg per ogni centimetro quadro e la velocità di formazione del picco dell'onda è di 3 microsecondi.

Le onde d'urto radiali sono quelle più diffuse per il trattamento delle più comuni affezioni muscoloscheletriche. I fastidi che accompagnavano l'applicazione di onde d'urto hanno fatto si che questo mezzo fisico non godesse di una buona reputazione. Tuttavia, apparati più moderni e le nuove metodologie applicative hanno cambiato totalmente l'esperienza che il paziente vive durante l'applicazione, facendo sì che molti più pazienti si avvicinino a questa tecnica terapeutica in completa tranquillità. Consigliamo pertanto di prenotare una visita presso lo studio di Fisioterapia del Dott. Adriano Rabiolo, a Caltanissetta e richiedere una terapia con onde d'urto.

Gli effetti che si riconoscono alle onde d'urto sono:

Iperemizzante L'applicazione delle onde d'urto stimola l'afflusso di sangue e la circolazione nei tessuti superficiali, preparandoli ai processi rigenerativi o rivitalizzanti.

Fibrinolitico L'onda d'urto è in grado di creare un “danno” tale da indurre nel tessuto un processo di guarigione spontanea, in un tessuto rigido è in grado di innescare quei cambiamenti che possono rendere “ elastica” la struttura.

AntidolorificoLe onde d'urto stimolano un effetto antinfiammatorio, anti-edema per contrastare il gonfiore e un'azione di rigenerazione cutanea.

MicroangiogeneticoLe onde d'urto stimolano la generazione di vasi sanguigni di nuova formazione nei sistemi impiantati dal tessuto.