Nel proprio studio il dottor Rabiolo si occupa di Fisioterapia in campo ortopedico utilizzando metodiche di Terapia Manuale e Rieducazione Posturale Globale. Esercita la professione presso gli studi di Catania e Caltanissetta ed è specializzato in varie tipologie di intervento come l'applicazione del Taping Kinesiologico, la valutazione e la terapia rachide (Mckenzie), la terapia manuale Manipolazione Fasciale (Stecco), il metodo Mezieres. La pratica si è avvalsa degli approfondimenti e delle tecniche apprese durante la frequentazione di Corsi e Seminari Specialistici.
Il fisioterapista, non è solo un massaggiatore che ricorre a massoterapia, manipolazione e manovre manuali, ma un professionista della salute che valuta, attua e verifica programmi di prevenzione, cura, recupero e riabilitazione di diverse patologie, congenite o acquisite a livello motorio, cardiorespiratorio, neurologico e cognitivo.
La Fisioterapia è indispensabile per un recupero della piena mobilità dopo traumi o interventi chirurgici, ed in tutte quelle patologie articolari, acute e croniche, tra le più frequenti quelle della spalla, del ginocchio e dell’anca.
Questa disciplina si avvale anche di terapie fisiche per raggiungere un recupero più rapido e funzionale.
Le diverse tecniche di fisioterapia sono particolarmente efficaci anche nel trattamento di molti disturbi conseguenti la pratica sportiva.
Una particolare attenzione è data al trattamento della colonna vertebrale ed in particolar modo al trattamento delle ernie del disco e dei disturbi ad essa correlati.
La Rieducazione Posturale Globale permette di ricreare il giusto equilibrio corporeo agendo attivamente su tutta la struttura muscolo-scheletrica, attraverso un trattamento individuale interamente gestito dal fisioterapista.
il campo d'interesse è quello della patologia ortopedica vertebrale ( scoliosi, iper-lordosi , cifosi ,compressione dei dischi intervertebrali e relative radicolopatie, sciatalgia, cervico-brachialgia); ARTICOLARE (artrosi, conflitto sub acromiale, coxartrosi, gonartrosi), MUSCOLARE torcicollo, mialgie; DISMORFICA (lussazione temporo-mandibolare, ginocchia vare o valghe, piede piatto o cavo).
La Terapia Manuale è una disciplina specifica che appartiene alla fisioterapia e segue i principi di fisiopatologia della medicina tradizionale.
E' definita come : "una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici".