E' un bendaggio adesivo elastico che ha un effetto terapeutico con guarigione naturale del corpo, attraverso l'attivazione del sistema circolatorio.
E' una tecnica che si basa sul processo di guarigione naturale del corpo, attraverso l'attivazione del sistema circolatorio e dei recettori che regolano il meccanismo del dolore.
La tecnica ha tre modalità applicative:
Drenante Facilita il drenaggio linfatico tramite il sollevamento della pelle (effetto coppettazione). La superficie corporea coperta dal Kinesio tape forma delle convoluzioni sulla pelle aumentando lo spazio interstiziale. Quando il corpo si muove, il tape funzionerà come una pompa, stimolando la circolazione linfatica nella funzione di drenaggio. Ad esempio dopo esiti di trauma o chirurgia in cui è necessario aprire le vie linfatiche per favorire la risoluzione del gonfiore.
Stabilizzante Durante un'attività agonistica favorisce l'allineamento muscolare ed articolare consentendo ad un’articolazione, ad un muscolo o ad un tendine un buon supporto e l'esecuzione di un corretto gesto atletico.
Decompressiva In seguito a traumi e conflitti articolari offre un aiuto per decoaptare e decomprimere i capi articolari aumentando lo spazio fra di essi. Il Kinesio tape è usato come supporto ad altre tecniche migliorandone effetti e risultati.
Tecnica di Rieducazione posturale globale
Ripristino del fisiologico equilibrio tensionale
Valutazione e terapia meccanica rachide
Bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico
Trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche
Trattamenti per le attività sportive e/o quotidiane
Tecnologia riabilitativa che rigenera i tessuti
Trattamento del sistema mio-fasciale
Macchinario usato per la ripresa rapida delle funzionalità delle articolazioni.