Valutazione e terapia meccanica rachide che prevede il trattamento del mal di schiena e dell'ernia del disco con riabilitazione e prevenzione dalle ricadute.
Il metodo è stato ideato da Robin McKenzie, fisioterapista neozelandese di fama mondiale. Durante gli anni '60 ha sviluppato nuovi concetti di diagnosi e trattamento che derivano da un'analisi sistematica dei pazienti con patologie vertebrali (rachide cervicale e lombare) sia acute che croniche. Oggi l'efficacia di tale metodo é riconosciuta in tutto il mondo ed il Metodo di Diagnosi e Terapia Meccanica secondo McKenzie viene applicato in molti centri fisioterapici in America, Europa, Asia e Australia. Il metodo si basa sull’esecuzione di esercizi specifici e sul mantenimento di posture corrette per trattare alcune forme di dolore di schiena, in particolare quelle causate da problematiche di tipo meccanico (cioè legate al mantenimento di posture scorrette o all'esecuzione ripetuta di movimenti dannosi). E' particolarmente indicato nei disturbi conseguenti all’ernia del disco come la sciatalgia e la brachialgia.
Gli esercizi sono mirati per ciascun paziente e selezionati sulla base di una valutazione iniziale, poiché i problemi meccanici alla base del mal di schiena variano da individuo ad individuo. Per la valutazione che costituisce la prima fase del trattamento McKenzie, viene utilizzata una scheda di valutazione, attraverso la quale è possibile schematizzare alcuni dati oggettivi della sintomatologia del paziente: sede del dolore, cambiamenti dello stesso in base a movimenti o posizioni assunte, etc. quindi le variazioni della sintomatologia durante la valutazione meccanica. Questa prevede una serie di movimenti-test, da effettuare con modalità singola e ripetuta; durante l'esecuzione dei quali monitorando il variare del sintomo (intensità e localizzazione), sarà possibile impostare il programma di trattamento individuale.
Tale programma si avvale di quei movimenti che migliorano o aboliscono rapidamente la sintomatologia del paziente. Il Fisioterapista applica diverse tecniche manuali e mobilizzazioni della colonna vertebrale per poi procedere ad impostare l'auto-trattamento, cioè specifici esercizi eseguiti dal paziente a domicilio. Gli esercizi, se eseguiti correttamente, comportano progressivamente una sensibile diminuzione del dolore che, gradualmente, tenderà a scomparire. Si tratta del fenomeno della “centralizzazione del dolore” base della metodologia Mckenzie. Questo programma consentirà al paziente di controllare e trattare il proprio dolore con sicurezza ed efficacia e successivamente fornisce i mezzi per prevenire le ricadute L'auto-trattamento rende possibile una veloce indipendenza del paziente dal trattamento del fisioterapista, riducendo il numero delle sedute.
Tecnica di Rieducazione posturale globale
Ripristino del fisiologico equilibrio tensionale
Valutazione e terapia meccanica rachide
Bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico
Trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche
Trattamenti per le attività sportive e/o quotidiane
Tecnologia riabilitativa che rigenera i tessuti
Trattamento del sistema mio-fasciale
Macchinario usato per la ripresa rapida delle funzionalità delle articolazioni.