Tecnica di Rieducazione posturale globale con lo scopo di ripristinare l'equilibrio posturale statico e dinamico del corpo.
La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, quali tecniche manuali ed esercizi terapeutici.
Disciplina specifica La Terapia Manuale Ortopedica comprende ed è guidata dalle prove di efficacia cliniche e scientifiche disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente; è quindi una disciplina specifica che appartiene alla fisioterapia e segue i principi di fisiopatologia della medicina tradizionale, collocandosi in maniera chiara nell'ambito sanitario.
Test ortopedici Il fisioterapista specializzato in terapia manuale ortopedica saprà, attraverso un esame clinico costituito da test ortopedici, neurali e muscolari, riconoscere le problematiche relative al sistema muscolare, articolare e nervoso ed inoltre essere capace di applicare una strategia di trattamento appropriata, associando tecniche di terapia manuale ed esercizi specifici.
Tecnica di Rieducazione posturale globale
Ripristino del fisiologico equilibrio tensionale
Valutazione e terapia meccanica rachide
Bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico
Trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche
Trattamenti per le attività sportive e/o quotidiane
Tecnologia riabilitativa che rigenera i tessuti
Trattamento del sistema mio-fasciale
Macchinario usato per la ripresa rapida delle funzionalità delle articolazioni.