Dott. Adriano Rabiolo Fisioterapista Logo Dott. Adriano Rabiolo Fisioterapista Studio

Dott. Adriano Rabiolo Fisioterapista Caltanissetta e Catania

Il Dott. Adriano Rabiolo si occupa di Fisioterapia in campo ortopedico e neurologico, di Rieducazione Posturale e Terapia manuale a Caltanissetta e Catania. Viale Sicilia, 126 Caltanissetta, Caltanissetta 93100
338.9478155 mappa Dal Lunedì al Venerdì 09:30-20:00

Terapia con onde d'urto a Caltanissetta

Adriano rabiolo onde d'urto a Caltanissetta

TERAPIA CON ONDE D'URTO
A CALTANISSETTA

La terapia ad onde d'urto è un metodo curativo basato sulla generazione di onde pressorie applicate in una zona dolorante specifica del corpo.

Come avviene il trattamento
Prenota una visita

Prenota il tuo trattamento a Caltanissetta

Terapia con onde d'urto

Presso lo studio del Dott. Adriano Rabiolo, fisioterapista a Caltanissetta, si esegue la terapia extracorporea ad onde d'urto. E' un metodo curativo molto efficace, che convoglia onde pressorie, ad alta energia, nella zona dolorante del corpo. Grazie a questa procedura terapeutica possono essere eliminate in modo mirato alterazioni patologiche dei tendini, dei legamenti, delle capsule articolari, dei muscoli e delle ossa. Spesso, dopo solo una o due sedute, è già percettibile un risultato positivo del trattamento. La riconquistata libertà di movimento e l'assenza di dolore restituiscono ai pazienti una qualità di vita decisamente migliore.

Le applicazione con onde d'urto più frequenti

Dolore al collo e mal di schiena

Dolore al ginocchio

Dolore epicondilo gomito

Dolore all'anca

Dolore alla spalla

Dolore alla tibia

Dolore al tendine di Achille

Fascite plantare

Come agiscono le onde d'urto?

Le onde d'urto accelerano il processo di guarigione del corpo attivando le forze di auto-guarigione. Il metabolismo migliora, l'irrorazione sanguigna aumenta, il tessuto danneggiato si rigenera e guarisce. La terapia ad onde d'urto, se eseguita da terapisti qualificati, non comporta rischi o effetti collaterali di rilievo.

Esecuzione del trattamento con onde d'urto

Il terapista localizza la zona dolorante mediante palpazione e discute con il paziente del quadro patologico. Si applica poi un gel per la pelle sulla zona, in modo di convogliare le onde d'urto nel corpo, senza perdita d'energia e quasi in assenza di dolore. Con l'applicatore si circoscrive quindi la zona dolorante con contemporaneo rilascio delle onde d'urto.

Consigli utili per il trattamento con onde d'urto

La terapia ad onde d'urto, eseguita presso lo studio del Dott. Adriano Rabiolo a Caltanissetta, rappresenta una prestazione sanitaria privata che viene offerta solo da studi che dispongono di metodiche strettamente orientate ai bisogni dei pazienti.

Dimostrazione del trattamento:
Studio del Dott. Adriano Rabiolo a Caltanissetta
Studio del Dott. Adriano Rabiolo a Caltanissetta

Il principio fisico delle onde d'urto

Come funzionano le onde d'urto?

Per comprende com'è realizzato un apparato di onda d'urto si pensi che le onde vengono generate mediante uno speciale manipolo a forma di pistola, la cui canna è chiusa all'estremità da un tappo metallico, contro il quale viene “lanciato”, mediante aria compressa generata da un compressore a 2-3-4-5 bar di pressione, un proiettile d'acciaio. Dalla collisione si genera un'onda d'urto pressoria che, attraverso il tappo metallico, si diffonde espandendosi nella cute e negli strati sottostanti di tessuto.

Così come succede quando si getta un sasso nell'acqua ferma di un lago, allo stesso modo si generano onde che hanno la caratteristica di avere la forma di una circonferenza, ovvero onde radiali. L'onda di pressione, generata dall'onda d'urto può raggiungere intensità massime di 20 Kg per ogni centimetro quadro e la velocità di formazione del picco dell'onda è di 3 microsecondi.

Le onde d'urto radiali sono quelle più diffuse per il trattamento delle più comuni affezioni muscoloscheletriche. I fastidi che accompagnavano l'applicazione di onde d'urto hanno fatto si che questo mezzo fisico non godesse di una buona reputazione. Tuttavia, apparati più moderni e le nuove metodologie applicative hanno cambiato totalmente l'esperienza che il paziente vive durante l'applicazione, facendo sì che molti più pazienti si avvicinino a questa tecnica terapeutica in completa tranquillità. Consigliamo pertanto di prenotare una visita presso lo studio di Fisioterapia del Dott. Adriano Rabiolo, a Caltanissetta e richiedere una terapia con onde d'urto.

Gli effetti che si riconoscono alle onde d'urto sono:

Iperemizzante L'applicazione delle onde d'urto stimola l'afflusso di sangue e la circolazione nei tessuti superficiali, preparandoli ai processi rigenerativi o rivitalizzanti.

Fibrinolitico L'onda d'urto è in grado di creare un “danno” tale da indurre nel tessuto un processo di guarigione spontanea, in un tessuto rigido è in grado di innescare quei cambiamenti che possono rendere “ elastica” la struttura.

AntidolorificoLe onde d'urto stimolano un effetto antinfiammatorio, anti-edema per contrastare il gonfiore e un'azione di rigenerazione cutanea.

MicroangiogeneticoLe onde d'urto stimolano la generazione di vasi sanguigni di nuova formazione nei sistemi impiantati dal tessuto.

Prenota una visita