Dott. Adriano Rabiolo Fisioterapista Logo Dott. Adriano Rabiolo Fisioterapista Studio

Il metodo Pilates: che cosa è, vantaggi e obiettivi | Dott. Adriano Rabiolo | Fisioterapista

Il metodo Pilates Viale Sicilia, 126 Caltanissetta, Caltanissetta 93100
338.9478155 mappa Dal Lunedì al Venerdì 09:30-20:00
Home Studio Fisioterapista
Servizi
Fisioterapia Posturologia Pilates Onde d'urto Laserterapia
Trattamenti
Mezieres Stecco McKenzie Taping neuromuscolare Terapia Manuale Rieducazione Funzionale Terapia Fisica Fibrolisi Meccanica Kinetec Blog Contatti
338.9478155 info@adrianorabiolofisioterapista.it

Il metodo Pilates: che cosa è, vantaggi e obiettivi

Blog

09 Gennaio 2023 Torna al blog

Il metodo Pilates: che cosa è, vantaggi e obiettivi

Che cosa è?
Il pilates è un metodo di ginnastica posturale e allenamento, atto a ridare il giusto equilibrio al corpo a livello sia fisico che mentale. Il termine Pilates deriva dal suo creatore Joseph Hubertus Pilates, che in origine chiamò il suo metodo “Contrology” e che ne definì in questo modo la filosofia: “sviluppa il corpo in modo equilibrato, corregge le posture sbagliate, rinvigorisce il fisico e la mente ed eleva lo spirito”.

Quanto più correttamente si utilizza il proprio corpo durante gli esercizi, tanto più correttamente lo si utilizzerà nella vita di tutti i giorni.

Nel Pilates il corpo si muove come un sistema integrato. Gran parte del lavoro è concentrato sui muscoli che favoriscono il controllo della postura e che si trovano nell'area compresa tra il dorso e il bacino (dorsali, lombari, addominali, glutei, ecc.).

I Vantaggi
Il Pilates:
• rinforza e tonifica i muscoli, ma non aumenta la massa muscolare;
• favorisce l'assunzione di posture corrette, proteggendo dal mal di schiena;
• fa acquisire una maggiore consapevolezza della dinamica del proprio corpo, migliorando il rapporto mente-corpo;
• contribuisce a dare maggiore sicurezza a livello fisico e psicologico, con un effetto antistress;
• aiuta a respirare meglio, con benefici su tutto il sistema cardiorespiratorio;
• nel bambino aiuta a correggere atteggiamenti posturali scorretti (cifosi, lordosi, ecc.);
• rafforzando gli addominali, aiuta ad avere un ventre più piatto;
• migliora l'equilibrio e la coordinazione.

Su cosa si basa
La tecnica del Pilates è sempre eseguita seguendo i 7 principi tradizionali. Essi sono presenti dal momento in cui inizia l'allenamento in tutte le proposte e variazioni di tutti gli esercizi.

I 7 principi tradizionali sono:
Concentrazione: la ginnastica Pilates si esegue con la massima attenzione negli esercizi. Ogni movimento è frutto del pensiero.
Controllo: Pilates chiamava il suo metodo “Contrology”, ovvero arte del controllo, poiché tale disciplina richiede di avere il dominio del movimento dall'inizio alla fine.
Respirazione: una corretta respirazione ossigena il sangue in modo più capillare, favorendo la circolazione, inoltre consente di eseguire in maniera più fluida gli esercizi.
Centralizzazione: per Pilates tutto parte dal centro alla periferia, cioè dalla zona sacro-pelvicalombare. Joseph Pilates definiva il centro la “Power House” (la sede del potere), mentre oggigiorno si utilizza maggiormente il termine CORE.
Precisione: maggiore è la precisione con cui si esegue un esercizio, maggiore sarà il beneficio che ne deriva.
Fluidità: è uno degli obbiettivi più difficili da raggiungere. Man mano che un gesto viene integrato all'interno di uno schema di movimento, esso diviene più armonico e anche più fluido.
Isolamento: capacità di far lavorare esclusivamente i muscoli necessari all'esecuzione del gesto. Si tratta quindi, di economizzare lo sforzo.

L'allenamento
Una lezione di Pilates prevede una serie esercizi, che possono essere eseguiti a corpo libero, nel cosiddetto Matwork, e integrati con l'impiego di piccoli attrezzi (ring, soft ball, elastici, ecc.). Gli esercizi possono essere eseguiti anche con l'aiuto di macchinari specifici. I principali sono lo Universal reformer e la Rehabilitation table.
Diversamente da quanto accade in altri tipi di allenamento, ogni esercizio viene ripetuto poche volte ed eseguito lentamente e con grande precisione.

Obiettivi

L'obiettivo è quindi, quello di migliorare la precisione dei movimenti, di migliorare e correggere la postura. E' benefico per la tonicità muscolare e cardiovascolare; aiuta ad alleviare i dolori e a perdere peso, perché permette al corpo di svolgere attività fisica in modo regolare, dolce e salutare.

News Precedente
Capsulite adesiva o frozen Shoulder
News Successiva
Cosa sono le onde d'urto e come vengono utilizzate in fisioterapia?

Questo sito usa cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Acconsento Privacy Policy