Metodo Mézières | Dott. Adriano Rabiolo | Fisioterapista

Il Metodo Mézières è la Tecnica di Rieducazione posturale globale con lo scopo di ripristinare l'equilibrio posturale statico e dinamico del corpo. Viale Sicilia, 126 Caltanissetta, Caltanissetta 93100

Metodo Mézières

Metodo Mézières

Cosa è?

Il Metodo Mézières è una tecnica di riabilitazione individuale ad approccio globale elaborata dalla fisioterapista francese Françoise Mézières la quale, alla fine degli anni ’40 iniziò a mettere a punto il suo metodo rivoluzionario a cui molte tecniche oggi fanno riferimento.

Il Mézières ha come obiettivo finale il ripristino globale dell’equilibrio posturale statico e dinamico del corpo.

L’approccio della terapia è “globale” poiché durante il trattamento vengono messi in tensione tutti i muscoli retratti interessati. Non ci si limita cioè a trattare la zona dove si manifestano i sintomi, ma si trattano anche i relativi compensi. Il trattamento è basato su posture di stiramento progressivo attivo delle catene muscolari. Le tecniche e gli esercizi sono interamente gestiti dal Fisioterapista, specializzato in mezieres, con la partecipazione attiva del paziente.

Il metodo Mézières si basa su tre principi fondamentali

Individualità Ogni individuo è uguale solo a se stesso, e assume una varietà di adattamenti posturali soggettivi. Pertanto la tecnica non può essere standardizzata perché ognuno presenta adattamenti differenti in quanto soggetto attivo a livello conscio e inconscio dei propri riflessi.

Causalità Il trattamento correttivo non può essere indirizzato verso il sintomo. Frequentemente un dolore ad es. alla colonna vertebrale viene trattato unicamente con terapia antinfiammatoria o con altre terapie dirette al dolore. In tal caso non verrà eliminata la causa della patologia dolorosa e verranno sommati ad essa svariati compensi meccanici ed atteggiamenti antalgici che, messi in atto automaticamente ed inconsciamente, possono determinare nuovi dolori. Lo studio della postura permette di risalire alla causa del dolore e trattare i relativi compensi.

Globalità E' un aspetto principale di questa metodica, che permette di trattare il paziente considerandolo nell'insieme della sua struttura muscolare ed articolare, per ricreare l'equilibrio posturale ed eliminare i compensi. E' evidente, quindi, quanto sia importante trattare ogni tipo di patologia agendo nella più totale globalità, al fine di eliminare sia dolore che la causa del sintomo.